
19 maggio 2024
C’era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando
Anno
2022
Durata
102 min
Genere
documentario
Regia
Federico Greco, Mirko Melchiorre
Sinossi
“C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” è il seguito ideale di “PIIGS”, fortunato documentario del 2017 degli stessi autori. Il film parte da Cariati, in Calabria, dove un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Nel frattempo, alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali (fra cui Gino Strada, Ken Loach e Roger Waters) ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica, e sostengono la lotta di Cariati. La sanità pubblica in Italia è infatti ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni. Il “Piano di rientro” che ha decretato nel giro di una notte la chiusura dell’ospedale di Cariati (e di altri 18 ospedali soltanto in Calabria) è lo specchio di un’epoca nella quale il diritto alla salute è sempre meno garantito.
Sono presenti in sala i registi Federico Greco e Mirko Melchiorre.
FEDERICO GRECO
Regista, sceneggiatore e montatore, scrive e dirige documentari (tra cui Stanley and Us, su Stanley Kubrick), lungometraggi (Il mistero di Lovecraft – Road to L., distribuito da 01, Rarovideo, Paramount), cortometraggi (tra cui Nuit Americhèn, con Gianmarco Tognazzi e Regina Orioli) e webserie. I suoi lavori sono stati presentati in alcuni tra i più importanti festival internazionali e sono distribuiti in tutto il mondo. Nel 2017 esce, PIIGS, distribuito in sala da Fil Rouge Media. Insegna regia e scrittura cinematografica e ha scritto in veste di critico e giornalista per diverse testate cinematografiche importanti. Ha ideato e diretto festival internazionali di cinema (tra cui “Borderlands – Terre di confine”) e collabora con il “Noir in Festival”. Nel 2022 co-dirige C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando, indagine shock sullo stato della sanità in Italia.
MIRKO MELCHIORRE
Dopo una lunga gavetta sui set cinematografici come assistente alla regia e aiuto regista, nel 2009 fonda insieme ad Alessandro Pezza e Adriano Cutraro la Società di Produzione Studio Zabalik. Realizza come filmmaker, tra le altre cose, All’ombra del gigante, un documentario presentato in anteprima al Taormina Film Festival nel 2013, premio della critica al festival internazionale del cinema documentario “Marcellino De Baggis” e miglior opera al Gold Elephant World. Tra i suoi film come regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, ricordiamo: PIIGS (2017), C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando (2022).